
Il successo ruota intorno alla società Unknown Ab
Zlatan Ibrahimovic è uno dei giocatori di calcio più famosi al mondo. Nato a Malmo in Svezia nel 1981 da padre bosniaco e madre croata, gioca a calcio da quando ha cinque anni: un grande attaccante dotato di ottime capacità tecniche e acrobatiche, ma anche da un certo istinto e un buon naso per gli affari.
Per questo Ibra non si è accontentato del pallone. Anzi: i suoi investimenti ruotano tutti intorno alla holding Unknown Ab.
La società ha all’attivo diverse partecipazioni per un valore di 22,3 milioni al 2019, anno in cui ha acquisito il 20% della Dante Medical Solutions SRL; ma non si è fermata lì: nel 2020 ha acquistato il 15% circa delle quote della startup Buddyfit, dedicata al fitness, insieme a Diletta Leotta e a Ignazio Abate.
La Unknown AB possiede anche il 70% della DownTheLine Holding, che a sua volta possiede altre tre società: Padel Zenter Årsta Ab con sede a Malmö, Padel Zenter Hedenstorp Ab e Padel Zenter Skövde Ab, situate entrambe a Stoccolma.
Nel 2019, Ibra ha creato anche altre due società: la Fc Zlatan e la Unknown Entertainment, che opera nella gestione di marchi e di proprietà intellettuale.
Dal padel, alle società di storage, passando per gomme da masticare, eSports e palestre online, la holding dell’attaccante svedese ha ottenuto ricavi per 8,7 milioni con risultato ante imposte (EBT) pari a 6,3 milioni e un risultato netto positivo per 4,5 milioni di euro.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: