Sab, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Giornata del risparmio, Mattarella: “Trasformare il Pnrr in un volano per la ricostruzione”

“Il maggior clima di fiducia potrà contribuire a mobilitare rapidamente una preziosa risorsa, come quella del risparmio delle famiglie, contribuendo alla ripartenza”

«Le ingenti risorse e l’ambizioso programma di riforme del Pnrr favoriranno la trasformazione della nostra economia in direzione di un modello di sviluppo più sostenibile, innovativo e inclusivo, con la partecipazione di tutte le forze del Paese». Nel suo messaggio per la Giornata del risparmio, inviato al presidente dell’Associazione di fondazioni e casse di risparmio, Francesco Profumo, il Capo dello Stato invita le Fondazioni bancarie a “trasformare l’opportunità del Piano in un volano per la ricostruzione con attenzione alla comunità“. «Le Fondazioni hanno garantito uno sforzo particolare nel difficile momento dell’emergenza per sostenere le realtà economiche, culturali e sociali messe a dura prova dalla crisi – ha continuato. – Nei prossimi anni, il loro ruolo sarà ancora più apprezzabile per sostenere la coesione sociale del Paese, specialmente nel Mezzogiorno, e nel contrasto alla povertà educativa».

Secondo il capo dello Stato la capacità di scelte consapevoli e coerenti in materia di risparmio è fondamentale per programmare il futuro. La promozione dell’educazione finanziaria è uno strumento aggiuntivo per la protezione del risparmio, con ricadute positive per i singoli e per la collettività. 

L’obiettivo ora è trasformare il Pnrr in un volano per la ricostruzione. «Le Fondazioni di origine bancaria – ha sottolineato – con le loro competenze, potranno concorrere a trasformare l’opportunità del Pnrr in un efficace volano per la ricostruzione, con un approccio agli investimenti che riservi particolare attenzione alle ricadute positive sulle comunità e con la partecipazione di fondi privati in progetti a finalità sociali». 

Le persone hanno risparmiato molti soldi durante la pandemia per paura di non farcela ma ora il maggior clima di fiducia potrà contribuire a mobilitare rapidamente queste risorse contribuendo così alla ripartenza. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: Ansa/Francesco Ammendola

LEGGI ANCHE: Acri, metà delle famiglie ha finito i risparmi

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working: in un anno aumentata la produttività nel 57% delle aziende
Secondo la ricerca il lavoro da casa o ibrido aumenterebbe anche le …
Smart Axistance e-Well: l’app di telemedicina per i dipendenti delle imprese
A lanciare il progetto destinato alle imprese Enel X e il Policlinico …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: