Lun, 06 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Apple, altro trimestre da record: ricavi in crescita del 39% 

Gli utili netti ammontano a 20,5 miliardi contro i 12,7 miliardi dello scorso anno. La crisi di chip è costata al colosso $6 miliardi

Altro bilancio record per Apple che chiude il terzo trimestre con ricavi in crescita del 39% a 83 a miliardi di dollari e utili netti a 20,5 miliardi contro i 12,7 miliardi dello scorso anno.

Apple ha registrato crescite in tutte le linee di prodotto, a partire dagli iPhone che hanno registrato ricavi per oltre 38 miliardi di dollari, con i Mac e i servizi che hanno toccato nuovi record con entrate pari rispettivamente a 9,2 e 18,3 miliardi di dollari. Registrate crescite anche in tutte le aree geografiche, con la Cina che ha quasi raddoppiato i ricavi a 14,5 miliardi.

«I nostri risultati record del trimestre di settembre hanno chiuso un notevole anno fiscale di forte crescita a due cifre, durante il quale abbiamo stabilito nuovi record di entrate in tutti i nostri segmenti geografici e categorie di prodotti nonostante la continua incertezza nel macro ambiente – ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. – La combinazione delle nostre prestazioni di vendita record, della fedeltà dei clienti senza pari e della forza del nostro ecosistema ha portato la nostra base attiva installata di dispositivi a un nuovo massimo storico. Durante il trimestre di settembre abbiamo restituito oltre 24 miliardi di dollari ai nostri azionisti, mentre continuiamo a fare progressi verso il nostro obiettivo di raggiungere una posizione netta a buon punto di vista del denaro nel tempo».

Il perdurare della carenza di chip è costata al colosso 6 miliardi di dollari e si farà sentire anche nel trimestre di Natale, tradizionalmente il più ricco per Apple, ma la società si aspetta di registrare una crescita su base annua nonostante le difficoltà.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/HOW HWEE YOUNG

Ti potrebbe interessare anche:

Azimut, superati i 17 miliardi di raccolta nel 2021 trainata dai mercati privati
A novembre la raccolta netta è positiva per 761 milioni. I private …
Coldiretti/Censis, oltre 6 italiani su 10 sfidano il Covid e tornano a fare acquisti nei negozi fisici
Il fenomeno è trainato soprattutto dall'esperienza dei mercati contadini, indicato dal 73% degli …

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: