Continuano ad essere negative le performance di Apple in Cina. Lì le vendite sono calate del 19% nel periodo gennaio-marzo 2024, segnando il peggior trimestre dal 2020 segnato dalla pandemia del Covid-19.
Il colosso di Cupertino sta continuando a cedere quote di mercato a favore dei rivali locali come Huawei, secondo i dati sviluppati dalla società di ricerca indipendente Counterpoint Research. Huawei ha lanciato a sorpresa il suo telefono premium Mate 60 Pro alla fine di agosto e da subito il telefono è stato molto richiesto. Ma non è solo Huawei a sfidare Apple. Altri marchi nazionali, da Xiaomi a Oppo, si stanno lentamente spingendo nel mercato di fascia alta, ma a prezzi più convenienti. Ed in un mercato debole, come quello cinese, in cui i consumatori faticano ad andare avanti, i costi competitivi possono sicuramente attrarre più del marchio famoso. Le vendite del primo trimestre di Huawei sono cresciute del 69,1%,
Allo stato attuale Apple è al terzo posto nel mercato. Secondo Counterpoint Research infatti la quota è scesa al 15,7% nei primi tre mesi dell’anno dal 19,7% nel primo trimestre del 2023. La quota di Huawei è salita dal 9,3% al 15,5%.
Il mercato cinese degli smartphone è cresciuto nel suo complesso di circa l’1,5% trainato dai marchi locali, ha riferito Bloomberg.