logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Agroalimentare, meteo e Covid fanno lievitare i prezzi

Micaela Ferraro
2 Novembre 2021
Agroalimentare, meteo e Covid fanno lievitare i prezzi
  • copiato!

Rincari da record per latte e caffè Gli effetti della pandemia si fanno sentire sugli scaffali dei supermercati, ma non è solo questo a incrementare i prezzi dei prodotti più […]

Rincari da record per latte e caffè

Gli effetti della pandemia si fanno sentire sugli scaffali dei supermercati, ma non è solo questo a incrementare i prezzi dei prodotti più venduti, dal latte al caffè: dopo le problematiche legate a logistica e trasporti per via della crisi sanitaria, anche il meteo ci ha messo del suo (leggi qui).

Il caffè rischia di diventare davvero un bene di lusso, con i costi che sono lievitati di quasi l’80% dall’inizio dell’anno. Il latte è aumentato del 60% e si attendono rincari anche per cereali, oli vegetali, frutta secca, cacao, legumi e zucchero.

Secondo l’analisi di Unione Italiana Food ed Areté sui trend attesi per il 2022, i mercati dei cereali stanno vivendo una forte tensione per la ripresa della domanda asiatica congiuntamente a fenomeni meteo avversi soprattutto in Nord America.

I prezzi del mais sono saliti ai massimi dagli ultimi 10/15 anni.

Il frumento ha vissuto un calo della produzione di oltre il 40% rispetto alla campagna precedente, con il risultato che i prezzi sul mercato italiano sono aumentati di quasi il 90% da maggio ad ottobre.

Per lo zucchero si registrano difficoltà produttive che hanno determinato una erosione delle scorte in Europa. Bisognerà pertanto aumentare le importazioni dai mercati internazionali a prezzi più sostenuti: in Italia si è già passati dai 460 euro per tonnellata di fine 2020 a quotazioni attuali anche superiori ai 600 euro per tonnellata.

Anche le uova hanno subito rincari: da metà luglio sono andate a più 26%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • covid
  • agroalimentare
  • materie prime
  • prezzi materie prime
  • meteo

Ti potrebbero interessare

Zuckerberg contro Biden: “pressioni su Meta per censurare i contenuti legati al Covid”
Attualita'
27 Agosto 2024
Zuckerberg contro Biden: “pressioni su Meta per censurare i contenuti legati al Covid”
"Non rifarei più questo errore"
Guarda ora
Moderna riduce ad un miliardo le sue previsioni di vendita per i vaccini
Senza categoria
1 Agosto 2024
Moderna riduce ad un miliardo le sue previsioni di vendita per i vaccini
Moderna prevede vendite molto basse nell'UE quest'anno
Guarda ora
AstraZeneca ritira il suo vaccino contro il Covid in tutto il mondo
Senza categoria
8 Maggio 2024
AstraZeneca ritira il suo vaccino contro il Covid in tutto il mondo
L'azienda farmaceutica ha aggiunto che procederà al ritiro delle autorizzazioni all'immissione in commercio del Vaxzevria in Europa
Guarda ora
Pfizer supera le stime sui ricavi ma il calo è del 20%
Senza categoria
1 Maggio 2024
Pfizer supera le stime sui ricavi ma il calo è del 20%
Pfizer aumenta le prospettive di profitto grazie ai tagli dei costi e alle forti vendite non-Covid
Guarda ora
Vaccino, Astrazeneca ammette i danni per la prima volta: “può provocare trombosi mortali”
Attualita'
30 Aprile 2024
Vaccino, Astrazeneca ammette i danni per la prima volta: “può provocare trombosi mortali”
Il colosso farmaceutico è stato citato in giudizio in una class action nel Regno Unito
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993