Sab, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus 2022, i trucchetti per risparmiare

Dall’affitto al credito d’imposta per le bici

Con la Manovra 2022 il Governo ha varato alcuni nuovi bonus che vanno ad unirsi a quelli già in vigore e permetteranno di risparmiare nel corso del prossimo anno se confermati dalla legge di Bilancio (leggi qui).

Per quanto riguarda la casa, è possibile risparmiare sull’affitto grazie al bonus relativo, che permette di detrarre il costo per i contratti di abitazioni principali purché non sia l’abitazione principali dei genitori. Si tratta di un’agevolazione destinata ai giovani tra i 20 e i 31 anni non compiuti con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro.

È possibile anche risparmiare sui lavori di ristrutturazione grazie a una serie di bonus edilizi: il Superbonus (leggi qui), il bonus facciate e il bonus mobili. Per queste due agevolazioni però non si potrà utilizzare cessione del credito e sconto in fattura.

Per i giovani è previsto anche un bonus per l’acquisto prima casa che consente di risparmiare grazie all’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, alla cancellazione delle imposte di bollo e dei tributi catastali speciali e il riconoscimento di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a Iva. Questo bonus spetta a chi ancora non ha compiuto 36 anni nell’anno del rogito e ha un Isee inferiore a 40 mila euro.

Un’altra tipologia di bonus è quella su bici e monopattini, destinata alle persone fisiche che hanno acquistato un veicolo (nuovo o usato) a bassa emissione di Co2 e allo stesso tempo hanno rottamato un’altra vettura.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working: in un anno aumentata la produttività nel 57% delle aziende
Secondo la ricerca il lavoro da casa o ibrido aumenterebbe anche le …
Smart Axistance e-Well: l’app di telemedicina per i dipendenti delle imprese
A lanciare il progetto destinato alle imprese Enel X e il Policlinico …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: