
In lieve calo l’indice PMI servizi anche nell’Eurozona
Frena il settore servizi in Italia. Ad ottobre l’indice PMI servizi segna 52,4 punti dai 54,5 attesi e 55,5 precedenti. Il dato rimane comunque in fase espansiva, visto che supera la linea di demarcazione dei 50 punti.
L’indice composito, come rende noto Markit, segna invece 54,2 punti da 56,6 precedenti, anche in questo caso quindi in calo rispetto a settembre. «Il settore dei servizi italiano ha perso ulteriore slancio di crescita nel mese di ottobre, con l’attività commerciale che è aumentata al ritmo più debole dell’attuale sequenza di 6 mesi in mezzo ad un aumento leggermente più lento dei nuovi affari – afferma l’istituto. – La pressione sulla capacità produttiva ha continuato a crescere, tuttavia, con le aziende che hanno citato i problemi logistici e le carenze di beni come fattori alla base dell’ultimo aumento. In risposta i fornitori di servizi hanno assunto personale aggiuntivo ad un ritmo maggiore».
Si registra un lieve calo anche nell’Eurozona. Ad ottobre l’indice PMI servizi finale segna 54,6 punti dai 54,7 preliminare. L’indice composito segna invece 54,2 punti dai 54,3 preliminari.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/DAVID HECKER
Ti potrebbe interessare anche: