
Torna in vendita dopo un decennio la moto del protagonista della serie cult
Una delle moto iconiche della storia della televisione, quella utilizzata dal personaggio di Arthur Fonzarelli nel celebre telefilm Happy Days, è diventata oggetto di una nuova asta. La Triumph TR5 nell’immaginario collettivo è associata alla figura dell’attore e al suo giubbotto in pelle, cimelio finito all’asta non molto tempo fa (ne abbiamo parlato qui)
La motocicletta era stata costruita su misura per il personaggio di Fonzie e realizzata da Bud Ekins, un leggendario stuntman di Hollywood ed ex pilota. Quando Ekins fu incaricato di fornire una moto al personaggio ribelle interpretato da Henry Wrinkler, pensò a qualcosa di conveniente e che Fonzie avrebbe potuto comprare di seconda mano proprio come la TR5 del 1949. In tutto, sono state costruite tre moto identiche con tanto di manubrio, sella e parafanghi personalizzati.
Le tre motociclette furono utilizzate durante le riprese e rimasero di proprietà di Bud Ekins che le affittò alla casa di produzione. Una volta terminate le riprese due delle moto scomparirono in circostanze misteriose. L’altra, invece, ha avuto diversi proprietari fino ad arrivare alla nuova vendita di oggi con l’asta di Bonhams con una base di partenza tra gli 80 e i 120 mila dollari.
di: Filippo FOLLIERO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: