
I clienti della struttura sono aumentati del 25% nonostante la pandemia
Il caso di Vals, piccolo paese di mille abitanti nel cantone dei Grigioni dove è stato realizzato all’indirizzo 7132 un variegato complesso alberghiero, sta facendo il giro del mondo.
Un hotel a cinque stelle, un cottage, terme e soprattutto la House of Architects, ovvero la casa degli architetti. Composto da 73 camere create da quattro archistar come Tadao Ando, Kengo Kuma, Thomas Mayne e Peter Zumthor, che ha firmato anche le terme realizzate esclusivamente in quarzite di Vals.
Le stanze più richieste sono quelle di Kengo Kuma ma i clienti non mancano nemmeno nelle camere degli altri architetti, né nelle 22 suite e stanze delux del cinque stelle tanto che lo scorso anno nonostante il covid i clienti sono aumentati del 25%. Per il 60% si tratta di svizzeri ma l’attenzione è sempre maggiore verso il pubblico straniero di lusso.
Per accogliere nel modo migliore i clienti l’hotel possiede un elicottero per trasportarli da qualsiasi parte della confederazione elvetica a Vals e, fra i suoi ristoranti, conta anche una cucina due stelle Michelin che ha inaugurato, in collaborazione con la casa di champagne Louis Roederer, all’interno del Crystal. Questo è uno spazio esclusivo che può ospitare 8 ospiti con vista sulla cucina e menu di 9 portate con assaggio a sorpresa di rare pietanza.
Non solo, a questo bisogna aggiungere le terme che offrono anche la possibilità del bagno la notte. Insomma, il lusso per l’hotel di Vals è stato decisamente più forte anche della pandemia.
di: Filippo FOLLIERO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: