
Il fratello minore di Elon Musk è stato uno dei primi investitori dell’azienda
Kimbal Musk, fratello minore del visionario Elon, è diventato milionario grazie a Tesla e ha beneficiato negli ultimi giorni della rapida crescita delle azioni dell’azienda.
Il giovane Musk è stato uno dei primi investitori di Tesla e fa parte del consiglio di amministrazione dal 2004.
Secondo Forbes, il suo patrimonio attuale ammonta a 700 milioni di dollari: per la maggior parte questa cifra è dovuta alla quota dello 0,04% in Tesla, a cui si aggiungono le opzioni per l’acquisto di 172.250 azioni della società, che il 9 novembre valevano circa 170 milioni. Kimbal Musk possiede poi azioni di Chipotle, di cui è anche un dirigente, per circa due milioni di dollari. E ha probabilmente una quota di SpaceX, l’azienda di voli spaziali privati di Elon Musk. Anche in questo caso, è membro del cda.
Elon e Kimbal sono molto legati. Dopo la laurea alla Queen’s University nell’Ontario, hanno fondato insieme la Zip2, azienda di software acquistata da Compaq nel 1999. In seguito Kimbal ha investito anche in X.com, successiva startup di Elon che è poi diventata parte di PayPal (leggi la storia di PayPal Mafia qui).
La presenza di Kimbal nel Cda di Tesla è stata accompagnata da accuse di nepotismo e nel corso del tempo alcuni azionisti hanno provato a farlo cacciare, senza successo.
Ma Kimbal Musk non sembra vivere solo di luce riflessa: è un ristoratore e un investitore nel settore food. Ha co-fondato The Kitchen Restaurant Group e la startup di agricoltura urbana Square Roots. Inoltre ha investito nel servizio di abbonamento ai pasti Everytable e nella società di carne coltivata in laboratorio Upside Foods (approfondisci qui).
Kimbal ha avviato anche una no profit di nome Big Green, che costruisce orti nelle scuole e vuole formare i giovani in materia di nutrizione, salute e alfabetizzazione alimentare.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: