
Crescono i fan nel post pandemia con dati in controtendenza rispetto al numero dei tifosi della Serie A di calcio
Aumentano i tifosi della Serie A di basket e di conseguenza la vendita di biglietti e gli accessi ai palazzetti. Attualmente sono circa 6 milioni con un aumento netto rispetto alla stagione 2018/2019, l’ultima prima della pandemia di covid-19. Un +7,6%, dato in controtendenza rispetto al numero dei tifosi della Serie A di calcio che invece accusa un calo del 2,6% rispetto al 2018/2019 e incassi minori per le società che ne hanno risentito anche nella programmazione degli investimenti per gli anni venturi.
Questi dati emergono dalle rilevazioni della stagione 2021/22 grazie alla ricerca multiclient di Sponsor Value, StageUp e Ipsos, l’auditel degli eventi sportivi, spettacolistici e culturali in Italia che monitora dal 2001 il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e il bacino di tifo dei club partecipanti a tutti i principali campionati sportivi.
L’aumento dei supporter della Serie A di basket è ancora più significativo se si considera la media dei tifosi per club che aumenta del +14,8%. Cresce il bacino dei primi cinque club per numero di tifosi: Armani Exchange Milano raggiunge quota 1.651.000 (+19% rispetto al 2018/19), Virtus Segafredo Bologna 734.000 (+23%), Banco di Sardegna Sassari 593.000 (+8%), Happy Casa Brindisi 397.000 (+13%) e Umana Reyer Venezia 366.000 (+5%).
La media dei tifosi per club dell’LBA risulta di ancor maggiore impatto se paragonata al medesimo parametro nel calcio di Serie A: se si escludono i cinque top club per tifo della Serie A di calcio (Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma), la media delle altre squadre del massimo campionato di calcio si attesta a 259.000 tifosi.
di: Filippo FOLLIERO
FOTO: ANSA/GIANNETTO BALDI
Ti potrebbe interessare anche: