Ven, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

7 italiani su 10 acquisterebbero un’auto ibrida o elettrica

Nel 74,8% dei casi si tratterebbe di una scelta ambientale

Quali sono i nuovi trend del mercato automotive italiano? Un’indagine di mUp Research e Norstat commissionata da Facile.it e MiaCar.it ci aiuta a rispondere a questa domanda con un dato lampante: 7 automobilisti su 10 comprerebbero un’auto elettrica o ibrida.

Fra le due soluzioni, nello specifico, gli italiani preferiscono l’auto ibrida (45,1%), mentre il 22% sceglierebbe una vettura elettrica. A livello demografico, si registra una maggiore propensione all’acquisto di auto elettriche o ibride nei giovani tra i 18 e i 24 anni (79,6%) e nel Nord Ovest (69,9%).

La primissima motivazione che spinge questo trend è una scelta ambientale: il 74,8% sceglierebbe un’auto elettrica o ibrida per il suo impatto ridotto sull’inquinamento (nella fascia degli under 25 questa percentuale schizza all’82,9%). Seguono motivazioni di carattere pratico ed economico, dal risparmio sul carburante (nel 45,1% dei casi) alla possibilità di accedere a centri storici e Ztl.

Viceversa, a scoraggiare ancora gli italiani all’acquisto di auto elettriche o ibride è soprattutto il prezzo (motivazione apportata dal 68,1% degli intervistati). Preoccupano anche la scarsa presenza di colonnine di ricarica e l’autonomia limitata, rispettivamente nel 43% e nel 40% dei casi.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Leggi anche: Troppe emissioni consentite: in crisi le auto elettriche

Potrebbe interessarti anche:

Tim, Labriola nominato nuovo ad
E' stato cooptato nel CdA di oggi. Si lavora al nuovo piano …
Chip, da Intel investimento da 20 miliardi di dollari per due nuovi impianti
Saranno costruiti in Ohio, negli Usa. I lavori inizieranno alla fine di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: