Ven, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Economia, aumenta l’ottimismo sul futuro tra chi è vaccinato e lavora in smart-working

Con la crescita dell’ottimismo aumenta anche la pianificazione della spesa fuori casa. Gli acquisti in negozio sono in ripresa: il 48% visita un negozio fisico almeno una volta alla settimana e il 72% afferma di essere propenso a visitare un centro commerciale nei prossimi 6 mesi

Aumenta l’ottimismo tra i lavoratori vaccinati e in smart working. A dirlo è l’ultimo PwC 2021 Global Consumer Insights Pulse Survey.

Il sondaggio, che ha coinvolto 9.370 consumatori in 26 Paesi, ha rilevato che chi si è immunizzato vede il futuro molto più roseo (66% dei parzialmente vaccinati) rispetto a chi deve ancora ricevere il vaccino (43% non vaccinati). Anche le modalità di lavoro hanno influenzato i livelli di ottimismo: chi lavora da casa o in modo ibrido è più ottimista (68%) rispetto a chi sta in ufficio (58%).

Con l’aumento dell’ottimismo i consumatori pianificano di spendere di più per le attività fuori casa: dagli acquisti in negozio, all’intrattenimento, ai viaggi. Proprio lo shopping in negozio è in ripresa rispetto all’e-ccomerce che ha visto un vero e proprio boom con lo scoppio della pandemia: il 48% visita un negozio fisico almeno una volta alla settimana e il 72% afferma di essere propenso a visitare un centro commerciale nei prossimi 6 mesi. I consumatori prevedono anche di spendere di più in generi alimentari (41%), moda (33%) e salute e bellezza (30%) dando così un ulteriore impulso alla ripresa economica.

Infine, circa un terzo dei consumatori a livello globale (31%) prevede di aumentare la spesa per viaggi nei prossimi 6 mesi e l’82% di questi è almeno parzialmente vaccinato.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Data breach, il furto di dati personali in Ue cresce dell’8%
Solo in Italia nell'ultimo anno gli attacchi informatici ransomware sono aumentati dell'81% …
GDO: il comparto dei sughi fra rialzi e tendenze
Nel 2021 il settore ha visto incrementare i propri volumi e, contemporaneamente, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: