Mer, 19 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Enav, in arrivo 110 milioni per la digitalizzazione dello spazio aereo

Firmato il decreto che approva le convenzioni con il Mims

In arrivo 110 milioni ad Enav, società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, quotata all’Euronext Milan. I soldi saranno destinati alla digitalizzazione dello spazio aereo. Il ministro, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto di approvazione delle convenzioni con la società guidata da Paolo Simioni per la realizzazione di progetti di investimento inclusi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). 

In particolare le convenzioni prevedono una contribuzione a fondo perduto di 110 milioni di euro da attribuire ad Enav e alle tre controllate del gruppo: Techno Sky, IDS AirNa, D-Flight. Per quanto riguarda le tempistiche, il PNRR individua due obiettivi principali: una a dicembre 2023 e l’altra marzo 2026, entro cui i soggetti attuatori sono chiamati a realizzare i progetti previsti nelle convenzioni. «Con la firma delle convenzioni col gruppo Enav si dà attuazione ai progetti più innovativi del Pnrr nel settore strategico del trasporto aereo – ha sottolineato Giovannini. – Si rafforza un processo di digitalizzazione che permetterà una gestione ottimale dei servizi con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale».

Enav infatti si occuperà della digitalizzazione del sistema di gestione dello spazio aereo, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, implementando progetti relativi a sviluppo e connettività del sistema di gestione dei velivoli a pilotaggio remoto, digitalizzazione delle informazioni aeronautiche, realizzazione di infrastrutture cloud e virtualizzazione delle infrastrutture operative, definizione di un nuovo modello di manutenzione, condivisione sicura delle informazioni. «I progetti che realizzeremo daranno immediati benefici al settore sia in termini di capacità e qualità del servizio che di occupazione e crescita economica», ha detto Simioni.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus casalinghe 2022, tutto quello che c’è da sapere
Entro il 31 marzo dovranno essere presentati i progetti per il bando …
Quanto vale la Supercoppa italiana?
Quest'anno se la giocano Inter e Juve, che hanno vinto rispettivamente  la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: