Gio, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Germania, in calo la disoccupazione: è al 5,3% a novembre

Il dato si confronta con il 5,4% di ottobre. Il numero degli occupati rimane al di sotto del livello pre-crisi. L’inflazione vola al 6% a novembre, supera stime

Scende leggermente il tasso di disoccupazione in Germania. Secondo quanto rileva il Federal Labour Office a novembre il dato è sceso al 5,3% come stimato dagli analisti dal 5,4% di ottobre. Parallelamente, c’è stata una diminuzione di 34 mila disoccupati dopo il calo di 39 mila rilevato a ottobre e contro una flessione di 25 mila unità stimata dal consensus.

Nonostante questi miglioramenti il numero degli occupati è ancora al di sotto del livello pre-crisi. Su base destagionalizzata il numero di persone occupate nell’ottobre 2021 è diminuito dello 0,8%, o 368.000, rispetto a febbraio 2020, il mese prima dell’inizio della crisi dettata dal Covid in Germania. Nel febbraio 2021 la differenza era stata doppia, con 738.000 persone.

L’inflazione invece vola al 6% a novembre su base annua, dal 4,6% di ottobre. E’ la stima preliminare e supera la previsione media di un +5,5%. Su base mensile si registra un rallentamento a +0,3% da +0,5% del mese prima, ma gli economisti puntavano su un -0,2%. L’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un rialzo tendenziale del 5,2%, il maggior incremento dal 1992.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/RONALD WITTEK

Ti potrebbe interessare anche:

La strana storia di SpiceDao, il gruppo di utenti che ha vinto all’asta lo storyboard di Dune
L'organizzazione si è accaparrata l'opera scritta dal regista Jodorowsky per realizzarne una …
Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: