logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Ambiente

IKEA eliminerà il packaging in plastica entro il 2028

Marianna Mancini
3 Dicembre 2021
IKEA eliminerà il packaging in plastica entro il 2028
  • copiato!

Il colosso svedese ha già ridotto i materiali plastici a meno del 10% del totale degli imballaggi Forte delle sue origini scandinave, IKEA ha annunciato che eliminerà gradualmente tutta la […]

Il colosso svedese ha già ridotto i materiali plastici a meno del 10% del totale degli imballaggi

Forte delle sue origini scandinave, IKEA ha annunciato che eliminerà gradualmente tutta la plastica dai suoi imballaggi, sostituendola con materiali rinnovabili e riciclati, entro il 2028.

Il packaging è un elemento fondamentale nella catena di produzione e di commercializzazione dei prodotti. Proprio per questo investire sulle performance e su una trasformazione sostenibile degli imballaggi non ha solo un impatto significativo in termini ambientali, ma rientra a pieno titolo in un piano di sviluppo strategico di un colosso come IKEA che ogni anno spende più di un miliardo pe produrre 920mila tonnellate di materiale per il packaging.

Difatti, l’azienda è già da tempo impegnata nel proposito di eliminare la plastica vergine e attualmente meno del 10% dei suoi imballaggi impiegano questo materiale. Il progetto verrà ulteriormente implementato nei prossimi anni, come annunciato dal Packaging & Identification Manager IKEA Erik Olsen.

Via dunque all’impiego della carta, ma anche allo sviluppo di nuovi materiali in fase di sperimentazione, prettamente quelli ricavati dai rifiuti dell’industria alimentare. A tal proposito, IKEA mette già le mani avanti: alcuni prodotti potrebbero mantenere gli imballaggi in plastica, in particolar modo gli alimenti per i quali è necessario garantire la massima sicurezza e il minimo spreco. Magari nell’attesa che la ricerca offra alle industrie nuovi materiali sostenibili anche per gli imballaggi alimentari.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/AP PHOTO/JENS MEYER

Potrebbe interessarti anche:

  • ikea
  • packaging
  • packaging alimentare
  • packaging alimentare sostenibile
  • plastica
  • imballaggi

Ti potrebbero interessare

Vendite in calo anche per IKEA
Senza categoria
10 Ottobre 2024
Vendite in calo anche per IKEA
L’azienda registra un calo del 5% dopo i tagli ai prezzi, strategia attuata nel tentativo di attirare più acquirenti
Guarda ora
Ikea “sponsorizza” il sonno
Senza categoria
27 Agosto 2024
Ikea “sponsorizza” il sonno
Al via il 31 agosto il pigiama party nei magazzini italiani e nel mondo
Guarda ora
Ikea espande i tagli dei prezzi fino al 2024 a livello globale
Senza categoria
12 Marzo 2024
Ikea espande i tagli dei prezzi fino al 2024 a livello globale
La riduzione dei prezzi ha portato ad un aumento dei clienti e più prodotti sono stati venduti in tutto il…
Guarda ora
Ikea si rafforza negli Usa ed investe oltre 2,2 miliardi di dollari
Senza categoria
20 Aprile 2023
Ikea si rafforza negli Usa ed investe oltre 2,2 miliardi di dollari
Investimento in tre anni Ikea si rafforza negli Usa. Il colosso svedese di mobili e articoli per la casa investirà…
Guarda ora
Ikea, richiamati 25mila giochi per rischio soffocamento
Attualita'
7 Aprile 2023
Ikea, richiamati 25mila giochi per rischio soffocamento
Lo ha stabilito giovedì la Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti di consumo Il colosso di mobili svedese Ikea…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993