Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Germania, l’indice Zew peggiora a dicembre

Il sentiment sull’economia è in calo a 29,9 punti dai 31,7 di novembre

Peggiora a dicembre l’indice Zew tedesco. Dopo il recupero messo a segno nel mese precedente, si segnala un peggioramento del sentiment dell’economia nei prossimi mesi. L’indicatore anticipatore è sceso infatti a 29,9 punti dai 31,7 di novembre. Il dato, elaborato dall’Istituto di ricerca tedesco Zew Institute, che determina il sentiment degli investitori istituzionali tedeschi, supera le attese degli analisti, che stimavano un valore di 25,1 punti.

In deterioramento anche le aspettative sulle condizioni attuali che si portano a -7,4 punti da +12,5 punti. Si tratta del terzo calo che segue quello registrato nel mese precedente, dopo il continuo aumento tra febbraio e settembre 2021.

«L’economia tedesca sta soffrendo notevolmente per gli ultimi sviluppi della pandemia di Covid-19. I persistenti colli di bottiglia nell’offerta gravano sulla produzione e sul commercio al dettaglio. Il calo delle aspettative economiche mostra che stanno svanendo le speranze di una crescita molto più forte nei prossimi sei mesi. Soprattutto le aspettative di guadagno delle industrie legate all’esportazione e al consumo sono valutate in modo più negativo», commenta il presidente dello ZEW, il professor Achim Wambach.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Sanremo 2022, quanto guadagna Amadeus
È uno dei presentatori Rai più pagati, il suo cachet si aggira …
Bonus Imu 2022, la misura contro l’abbandono dei piccoli Comuni
Spetta agli esercenti che svolgono attività di commercio al dettaglio e agli …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: