Mer, 19 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Russia, si torna in orbita con il miliardario giapponese Yusaku Maezawa

Oggi è partita la navicella Soyuz con a bordo uno degli uomini più ricchi del Giappone. Direzione, la Stazione spaziale internazionale. La missione segna il ritorno della Russia nel campo del turismo spaziale dopo oltre un decennio

Ormai è ufficiale: la Russia torna in orbita con Yusaku Maezawa. E’ partita oggi dal cosmodromo di Bikonur in Kazakistan, la navicella Soyuz con a bordo uno degli uomini più ricchi del Giappone, il 46enne Yusaku Maezawa. Direzione: la Stazione spaziale internazionale. Ad affiancare il paperone del Sol Levante c’è il suo assistente, Yozo Hirano, che avrà il compito di documentare i 12 giorni che i due passeranno sull’avamposto spaziale.

L’operazione, che verrà gestita dall’agenzia spaziale russa Roscomos e comandata dal cosmonauta Alexander Misurkin, segna il ritorno della Russia nel campo del turismo spaziale dopo oltre 10 anni. L’ultimo passeggero era stato nel 2009 il co-fondatore canadese del Cirque du Soleil Guy Laliberte. Ad ottobre però ci fu una piccola eccezione: l’agenzia spaziale russa Roscosmos aveva inviato sulla Iss l’attrice Yulia Peresild e il regista Klim Shipenko per girare le scene del primo film in orbita nel tentativo di battere un progetto rivale di Hollywood.

La trentesima persona più ricca del Giappone secondo Forbes, Yusaku Maezawa deve la sua fortuna alla creazione di un sito per l’e-commerce per la moda, Zozotown, oggi il più grande del Sol Levante. Oltre a essere un eccentrico imprenditore Maezawa è anche una star dei social, seguito da oltre 10 milioni di follower sparsi sui vari profili del miliardario, che potranno seguire le sue attività spaziali grazie alle riprese del suo fido assistente.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/SHAMIL ZHUMATOV/REUTERS POOL

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus casalinghe 2022, tutto quello che c’è da sapere
Entro il 31 marzo dovranno essere presentati i progetti per il bando …
Quanto vale la Supercoppa italiana?
Quest'anno se la giocano Inter e Juve, che hanno vinto rispettivamente  la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: