Ven, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Spazio, il magnate giapponese torna sulla Terra dopo 12 giorni sulla Iss

La missione segna il ritorno della Russia nel campo del turismo spaziale dopo oltre un decennio. Il viaggio è costato al magnate 80 milioni

Volo in orbita completato. Il magnate giapponese Yusaku Maezawa è tornato sulla Terra dopo aver trascorso 12 giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale. Lo riferisce l’agenzia spaziale russa. 

Maezawa e il suo assistente, Yozo Hirano, si sono paracadutati nella steppa del Kazakistan intorno alle 03:13 ora locale, insieme al cosmonauta russo Alexander Misurkin.

«Il volo della navicella spaziale turistica Soyuz MS-20 è stato completato», ha dichiarato Roscosmos in una nota sul suo sito.

Il 46enne magnate della moda ha pagato oltre 80 milioni per poter effettuare, lui e il suo assistente 36enne, la missione sull’Iss. 

L’operazione ha segnato il ritorno della Russia nel campo del turismo spaziale dopo oltre 10 anni. L’ultimo passeggero era stato nel 2009 il co-fondatore canadese del Cirque du Soleil Guy Laliberte. Ad ottobre però ci fu una piccola eccezione: l’agenzia spaziale russa Roscosmos aveva inviato sulla Iss l’attrice Yulia Peresild e il regista Klim Shipenko per girare le scene del primo film in orbita nel tentativo di battere un progetto rivale di Hollywood.

La trentesima persona più ricca del Giappone secondo Forbes, Yusaku Maezawa, deve la sua fortuna alla creazione di un sito per l’e-commerce per la moda, Zozotown, oggi il più grande del Sol Levante. Oltre a essere un eccentrico imprenditore Maezawa è anche una star dei social, seguito da oltre 10 milioni di follower sparsi sui vari profili del miliardario che hanno potuto seguire le sue attività spaziali grazie alle riprese del suo fido assistente.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/ROSCOSMOS PRESS SERVICE

Ti potrebbe interessare anche:

Data breach, il furto di dati personali in Ue cresce dell’8%
Solo in Italia nell'ultimo anno gli attacchi informatici ransomware sono aumentati dell'81% …
GDO: il comparto dei sughi fra rialzi e tendenze
Nel 2021 il settore ha visto incrementare i propri volumi e, contemporaneamente, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: