SpaceX di Elon Musk lancia il suo razzo Starship nello spazio. E’ il terzo colo di prova dalla sua struttura Starbase vicino a Boca Chica, in Texas. Musk si è congratulato con la sua compagnia annunciando che “l’astronave aveva raggiunto la velocità orbitale!” in un post dopo poco il lancio.
Il razzo ha volato più lontano rispetto ai test precedenti e il volo dovrebbe durare un’ora prima di terminare con un tentativo di ammaraggio nell’Oceano Indiano.
SpaceX ha fatto volare l’intero sistema di razzi Starship in due test nell’ultimo anno, con lanci in aprile e novembre. Entrambi hanno avuto risultati progressivi ma esplosivi.
Ieri la Federal Aviation Administration ha autorizzatao questo terzo lancio.
Il sistema Starship è progettato per essere completamente riutilizzabile e mira a diventare un nuovo metodo per far volare merci e persone oltre la Terra. Il razzo è anche fondamentale per il piano della NASA di riportare gli astronauti sulla Luna.
Starship è il razzo più alto e potente mai lanciato. Completamente impilata sul booster Super Heavy, la Starship è alta 397 piedi e ha un diametro di circa 30 piedi. Il booster Super Heavy, alto 232 piedi, è ciò che dà inizio al viaggio del razzo nello spazio. Il razzo è alimentato da ossigeno liquido e metano liquido.
Non ci sono persone a bordo. La leadership dell’azienda ha precedentemente sottolineato che SpaceX prevede di effettuare centinaia di missioni Starship prima del lancio del razzo con qualsiasi equipaggio.