logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Imprese ottimiste per il 2022: è ora di investire sulla sostenibilità

Marianna Mancini
10 Dicembre 2021
  • copiato!

Fra key actions contro problemi di approvvigionamento e inflazione anche l’apertura a nuovi mercati Il mercato globale è ottimista: lo confermano i dati del report Navigator di Hsbc: voice of […]

Fra key actions contro problemi di approvvigionamento e inflazione anche l’apertura a nuovi mercati

Il mercato globale è ottimista: lo confermano i dati del report Navigator di Hsbc: voice of business. Il gruppo bancario, primo istituto di credito europeo per capitalizzazione, ha intervistato 7.350 manager di 14 mercati globali per tracciare un bilancio sull’attuale crisi delle catene di approvvigionamento e sulle stime per il 2022.

Il responso è stato più che positivo. Il 90% delle imprese italiane è convinto che nel 2022 incrementeranno le vendite complessive, stima che per più di metà del campione assume un valore di +10% e che in media si attesta sul 19% in più.

Per quanto riguarda invece i problemi di approvvigionamento, abbiamo già visto qui come le carenze di materie prime e i problemi logistici abbiano fatto calare gli indici di PMI in Italia e in tutta l’Eurozona. Da questo survey emerge però che appena il 23% delle imprese si sente realmente minacciato dal problema, che è visto più come un incidente di breve periodo. A preoccupare di più le aziende sono ancora il Covid (40%) e, in misura minore, l’inflazione in crescita (34%), come confermano anche le ultime stime di Unimpresa riportate qui.

Per combattere questi nemici, l’arma numero uno degli intervistati è l’espansione verso nuovi mercati, a conferma dell’ottimismo che pervade il periodo; il 56% dei manager ritiene inoltre fondamentale, per far fronte alla carenza di materie prime, incrementare il numero dei propri fornitori per diversificare e assicurare continuità produttiva.

Altro tema caldo della ricerca: la sostenibilità. Un obiettivo in cima alle priorità delle aziende che sempre più integrano i propri business plan con target ambientali e obiettivi di consumo (il 39% degli intervistati lo ha già fatto, il 45% prevede di farlo nel prossimo anno). Questo trend porta con sé un messaggio molto importante: la corsa alla sostenibilità non è solo uno strumento di brand reputation, ma può essere un vero e proprio booster nel quale conviene investire dell’utile operativo: ne è convinto l’81% delle imprese che stanno già pianificando operazioni in tal senso.

Conferma la bontà strategica di questo atteggiamento il ceo di Hsbc per il global commercial banking Barry O’Byrne, per il quale è essenziale continuare a investire in aree come “l’incremento della sostenibilità, del sostegno alla forza lavoro e alla crescita dei dipendenti, e l’adozione della tecnologia per ottenere maggiore efficienza“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/MATTEO BAZZI

Potrebbe interessarti anche:

  • imprese
  • sostenibilità
  • inflazione
  • HSBC
  • materie prime
  • approvvigionamento
  • mercato globale

Ti potrebbero interessare

Economia
25 Gennaio 2025
Imprese, preoccupano dazi e caro energia
Cgia: per le aziende italiane il danno è stato definito in 14 miliardi di euro lo scorso anno
Guarda ora
Economia
14 Gennaio 2025
Bankitalia: imprese più pessimiste sulla situazione economia
Le imprese prefigurano un'espansione degli investimenti nella prima metà del 2025
Guarda ora
Economia
27 Novembre 2024
Confartigianato: oneri e ostacoli che pesano su 4,6 milioni di piccole imprese
Pesano fisco, guerra ed il caro bollette
Guarda ora
Economia
17 Novembre 2024
Pagamenti, migliorano aziende puntuali
Studio Cribis: Le imprese italiane puntuali nei pagamenti sono un timido 44,3% (+0,4%) sul totale, con un tempo medio di…
Guarda ora
Economia
2 Novembre 2024
Imprese italiane a traino “straniero”, in dieci anni sono cresciute di quasi un terzo
Cgia Mestre: Commercio, edilizia e ristorazione al top. Invece quelle a titolarità italiana si sono ridotte
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE