Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa, via libera alla vendita di tre fregate alla Grecia nonostante l’offerta Usa

Gli Usa erano in concorrenza con Parigi che a settembre aveva concluso un accordo preliminare per la vendita di tre fregate francesi alla marina greca per tre miliardi, ora concluso    

Nubi all’orizzonte tra Parigi e Washington. La Francia ha concluso la vendita di tre fregate alla Grecia nonostante poche ore fa gli Stati Uniti avessero dato il via libera alla vendita di quattro fregate ad Atene, una trattativa in concorrenza con quella francese.

L’accordo fra Parigi e Atene “è stato firmato“, ha fatto sapere il ministero delle Forze armate francese, l’offerta americana è dunque “decaduta“.

Si trattava di quattro fregate da combattimento e del loro equipaggiamento per un valore di 6,9 miliardi. Washington aveva inoltre approvato l’ammodernamento delle fregate greche di classe Meko, per un importo stimato in 2,5 miliardi di dollari, per una commessa totale di 9,4 miliardi. 

Solo tre mesi fa era arrivata la firma a Parigi da parte del presidente francese, Emmanuel Macron, e del premier greco, Kyriakos Mitsotakis, per un accordo per un contratto analogo ora completato. A fine settembre Parigi aveva infatti stretto un’intesa con Atene per la fornitura di tre navi per un ammontare di tre miliardi.

Secondo l’accordo franco-greco saranno costruite in Francia da Naval Group, a Lorient, tre fregate di difesa e intervento da consegnare alla marina greca nel 2025 e nel 2026. L’accordo copre anche una quarta fregata come opzione da esercitare.     

L’importo del contratto include la fornitura da parte del produttore di missili Mbda dei loro armamenti (missili antiaerei Aster, missili antinave Exocet e siluri) e servizi di supporto per tre anni.     

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/STEPHANE MAHE / POOL MAXPPP OUT

Ti potrebbe interessare anche:

Lunedì nero a Piazza Affari, prosegue la scia rossa in Europa
Le borse pagano l'influenza di Wall Street, pesano le tensioni internazionali Le …
Diesel, il nuovo Ceo del Nord America è Eraldo Poletto
L'obiettivo è rafforzare la presenza sul mercato Usa e canadese Diesel ha …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: