Gio, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

UK, Johnson accelera sulla campagna vaccinale: “booster per tutti i maggiorenni entro dicembre”

Preoccupa la diffusione della variante Omicron. Da oggi nel Regno scatterà il Piano B che prevede, tra l’altro, l’obbligo di mascherina negli spazi pubblici chiusi

Booster per tutti i maggiorenni entro dicembre. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson nel suo discorso alla nazione annunciando che per contrastare la variante Omicron entro la fine dell’anno il Regno Unito renderà disponibile per tutti coloro che hanno dai 18 anni in su la terza dose di vaccino. «Non pensate che questa variante non vi possa danneggiare. Fatevi somministrare il booster per voi, per gli amici, per i familiari, per proteggere le nostre libertà, il nostro lavoro», ha spiegato.

Johnson ha esortato i connazionali a vaccinarsi con la terza dose perché i casi di Omicron raddoppiano ogni due o tre giorni. «Stiamo affrontando un’emergenza, dobbiamo rafforzare urgentemente il nostro muro di protezione dei vaccini per tutelare i nostri amici e i nostri cari – ha aggiunto Johnson. – Due dosi di vaccino semplicemente non sono sufficienti per fornire il livello di protezione di cui tutti abbiamo bisogno. La variante è altamente trasmissibile. I casi raddoppiano ogni due o tre giorni».

Ieri l’Agenzia per la sicurezza sanitaria aveva già avvertito che, in mancanza di una strategia di contenimento più rigorosa, i morti da Covid nei prossimi cinque mesi potrebbero essere addirittura 75.000.

Per il premier è necessario implementare i centri di vaccinazione, le cliniche devono restare aperte 7 giorni su 7, ricevere supporto da squadre di pianificatori militari e da migliaia di vaccinatori volontari. L’obiettivo del 31 dicembre di Johnson si applica all’Inghilterra. Ma l’invito è che anche le altre parti del Regno Unito, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, possano accelerare la loro campagne di vaccinazione.

Il primo ministro non ha annunciato nuove strette, ma ha ricordato che da oggi nel Regno scatterà il Piano B che prevede, tra l’altro, l’obbligo di mascherina negli spazi pubblici chiusi.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/PIPPA FOWLES

Ti potrebbe interessare anche:

La strana storia di SpiceDao, il gruppo di utenti che ha vinto all’asta lo storyboard di Dune
L'organizzazione si è accaparrata l'opera scritta dal regista Jodorowsky per realizzarne una …
Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: