Gio, 20 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid Uk, Johnson ripreso a bere con lo staff durante il lockdown. E’ polemica

Nel mirino uno scatto pubblicato dal Guardian. Downing Street si difende: “in giardino nessun party ma riunione di lavoro”

Nuova tegola per Boris Johnson. Il Guardian ha diffuso una fotografia del premier britannico nel giardino di Downing Street con la moglie e diversi membri del personale (17 per la precisione) a bere vino e a mangiare formaggio. Totalmente ignorate le regole di distanziamento.

Il giorno incriminato è il 15 maggio 2020 quando il Paese era in pieno lockdown. In quell’occasione il Governo aveva assicurato si fosse trattato di un “incontro di lavoro“, senza alcolici. Le bottiglie di vino, invece, sono in evidenza. Dallo scatto si vede Johnson seduto ad un tavolo all’aperto con la moglie Carrie ed altre due persone, con bottiglie di vino e formaggio in bella mostra. Poco più lontano c’è un altro tavolo con quattro persone, e altro vino. Mentre sul prato, altri 9 sono in piedi attorno a un tavolo, con alcolici, tutti vicini tra loro in un’atmosfera obiettivamente rilassata, e non da meeting di lavoro.

Downing Street continua a difendere il premier. «L’immagine dello scandalo non ritraeva una festa nei giardini di Downing Street con pericolosi assembramenti bensì una “riunione di lavoro – hanno detto i portavoce governativi. – Le riunioni di lavoro hanno spesso luogo nel giardino di Downing Street durante i mesi estivi».

Certo, questa ennesima bufera non ci voleva proprio perché nel giro di pochi giorni Boris Johnson ha dovuto incassare la perdita di una roccaforte storica dei conservatori dopo un’umiliante sconfitta elettorale a un’elezione suppletiva e soprattutto una fronda interna al partito conservatore con un centinaio di deputati che hanno votato contro il piano B varato per fronteggiare la crisi sanitaria (leggi qui). Come se non bastasse, il suo ministro e capo negoziatore per la Brexit, David Frost, ha rassegnato le dimissioni perché “deluso” dalle politiche di Downing Street in materia di Covid, lasciando il Governo nel caos alla vigilia di nuovi complessi negoziati con Bruxelles sul protocollo per l’Irlanda del Nord.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/ANDY RAIN

LEGGI ANCHE: UK, Boris Johnson nella bufera per un presunto party natalizio in piena pandemia

Ti potrebbe interessare anche:

Francia, sale la fiducia delle imprese manifatturiere
Il dato si attesta a 112 punti, rispetto ai 110 punti del …
Bce, Lagarde torna a rassicurare i mercati: “i prezzi si stabilizzeranno e poi caleranno”
Lagarde esclude un cambiamento della politica monetaria nel breve termine «I prezzi …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: