logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Libri, vestiti, enogastronomia: i regali di Natale degli italiani

Marianna Mancini
15 Dicembre 2021
Libri, vestiti, enogastronomia: i regali di Natale degli italiani
  • copiato!

La spesa media prevista è di 238 euro a persona Il primo desiderio degli italiani per questo Natale? Un po’ di normalità. Potremmo riassumere così il quadro emerso dal tradizionale […]

La spesa media prevista è di 238 euro a persona

Il primo desiderio degli italiani per questo Natale? Un po’ di normalità. Potremmo riassumere così il quadro emerso dal tradizionale sondaggio condotto da SWG sulle intenzioni di acquisto dei consumatori. Il primo dato rilevante è un calo nella preoccupazione rispetto alla pandemia che nel 2020 spaventava il 60% degli italiani mentre nel 2021 continua a essere rilevante per il 47% degli intervistati.

Diminuisce anche la preoccupazione per la crisi economica, che affligge il 34% contro il 46% dell’anno scorso. Una considerazione generale nella quale però rientra il timore dell’inflazione, confermato dal 38% degli intervistati.

Queste timide ma consistenti spinte di ottimismo si rifletteranno, secondo l’osservatorio, sui consumi, che torneranno in auge anche nei negozi fisici, preferiti dal 44% delle persone (l’online è ancora forte al 55% ma in calo rispetto al 59% del 2020). In questo dato sono compresi il ritorno ai centri commerciali (38%) e nei mercatini di natale (14%).

Per quanto riguarda i regali di Natale, la spesa media si attesta sui 238 euro, distribuiti in 6 regali a testa. Fra i doni più quotati vincono ancora i libri, che saranno scelti dal 32% degli italiani. In termini complessivi, però, sarà l’abbigliamento a far da padroni, con un 56% totale ripartito fra vestiti (31%), accessori (18%) e scarpe (7%). Terza categoria in ordine di preferenze sarà il cibo: il 17% delle persone regalerà un vino. A calare troviamo giochi e prodotti hi-tec, nel 16% dei carrelli italiani.

LEGGI ANCHE:

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Regali di Natale, i trend dei giocattoli 2021

Potrebbe interessarti anche:

  • libri
  • acquisti
  • consumatori
  • regali di natale
  • abbigliamento
  • consumi

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993