Ven, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Piazza Affari e l’Europa positive alla partenza

Si attendono le nuove disposizioni della Fed

Le Borse europee e Piazza Affari sono partite con il semaforo verde stamattina, in attesa delle disposizioni della Fed che arriveranno in giornata.

Buoni i Futures, con l’indice Eurostoxx 50 che nei primi minuti di contrattazione sale dello 0,63%. Il Dax di Francoforte ha aperto a +0,41%; il Cac40 di Parigi ha guadagnato lo 0,61%; negativa invece Londra: il Ftse100 ha ceduto lo 0,64% per via dello scatto in avanti dell’inflazione britannica che è passata dal 4,2% al 5,1% (leggi qui).

Questa è la settimana delle banche centrali, inaugurata oggi come abbiamo visto dalla Federal Reserve americana: il presidente Jerome Powell parlerà questa sera alle 20 ora italiana. Secondo le attese di Mps Capital Services, la Fed dovrebbe accelerare il ritmo del tapering da 15 a 30 miliardi e potrebbe aumentare la proiezione mediana per il 2022. Domani sarà il turno della Bce e saranno annunciate le decisioni di politica monetaria della Bank of England. Venerdì invece sarà il turno della Bank of Japan.

Per quanto riguarda i titoli, occhi puntati su Generali che ha presentato il suo piano al 2024, targato Philippe Donnet (clicca qui).

Oltreoceano, le Borse orientali hanno chiuso contrastate: Tokyo in rialzo dello 0,10% a 28,459.72 punti. Shanghai ha ceduto lo 0,40% circa, Hong Kong è andato a -1,15%, Sidney -0,70%, Seoul +0,05%. I risultati sono influenzati dai dati macroeconomici arrivati dalla Cina, dove è aumentata la produzione industriale a novembre, del 3,8% su base annua, meglio rispetto a quanto stimato, ma è cresciuta anche la disoccupazione (tutti i dati qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

Data breach, il furto di dati personali in Ue cresce dell’8%
Solo in Italia nell'ultimo anno gli attacchi informatici ransomware sono aumentati dell'81% …
GDO: il comparto dei sughi fra rialzi e tendenze
Nel 2021 il settore ha visto incrementare i propri volumi e, contemporaneamente, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: