Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Verso il Consiglio Ue, Draghi: “Natale più sicuro grazie a vaccini”

Il premier alla Camera: “Governo pronto a immettere nuove risorse per bloccare caro bollette”

Il premier Mario Draghi è intervenuto alla Camera questa mattina in vista del Consiglio Ue per fare il punto sulla situazione vaccinale ed economica nel Paese.

«Ci avviciniamo al Natale più preparati e più sicuri – ha detto Draghi – il miglioramento è stato grazie ai vaccini. In Italia più dell’85% della popolazione sopra i 12 anni ha ricevuto due dosi, e circa il 20% ha fatto anche la terza. Voglio incoraggiare ancora una volta chi non si è vaccinato a farlo al più presto e chi ha fatto le prime due dosi a fare la terza appena possibile».

Il presidente è intervenuto sul caro bollette, con la nuova stangata prevista per gennaio: «l’aumento del costo dell’energia è legato soprattutto a cause congiunturali, come la ripresa economica globale e le strozzature negli approvvigionamenti, oltre che per un problema strutturale della transizione energetica. Questi fattori transitori dovrebbero essere almeno in parte superati nel corso del 2022, con la normalizzazione dei consumi e il superamento dei colli di bottiglia – ha spiegato – il Governo è pronto a immettere nuove risorse per bloccare il caro bollette».

E relativamente al Pnrr, Draghi ha annunciato che settimana prossima ci sarà una cabina di regia per approvare la relazione annuale sullo stato di avanzamento: «nel documento sarà illustrato lo stato di realizzazione del piano: le riforme intraprese; gli investimenti avviati; gli organi preposti al controllo e alla valutazione delle misure. Il governo farà il punto anche sui 51 obbiettivi da realizzare entro la fine dell’anno, che sono in larga parte già acquisiti e che siamo certi di raggiungere tutti nei tempi previsti».

Leggi l’articolo completo su Mercurio News, clicca qui.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Sanremo 2022, quanto guadagna Amadeus
È uno dei presentatori Rai più pagati, il suo cachet si aggira …
Bonus Imu 2022, la misura contro l’abbandono dei piccoli Comuni
Spetta agli esercenti che svolgono attività di commercio al dettaglio e agli …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: