logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Regali di Natale 2021, uno su tre acquistato in anticipo

Micaela Ferraro
19 Dicembre 2021
Regali di Natale 2021, uno su tre acquistato in anticipo
  • copiato!

I più gettonati si confermano alimentari e libri, smartphone in aumento del 10% Secondo un’indagine condotta da Confcommercio-imprese per l’Italia, più di un regalo su tre quest’anno è stato acquistato […]

I più gettonati si confermano alimentari e libri, smartphone in aumento del 10%

Secondo un’indagine condotta da Confcommercio-imprese per l’Italia, più di un regalo su tre quest’anno è stato acquistato in anticipo a novembre, soprattutto a causa dell’incertezza derivante dalla ripresa dei contagi e dalle nuove chiusure.

Quali sono i regali di Natale più comprati nel 2021? Le categorie più gettonate sono tre: prodotti enogastronomici per il 75,2%, libri per il 55% e giocattoli per il 54,5% (come emerso anche dall’indagine Swg, ne abbiamo parlato qui). Bene anche i capi di abbigliamento, che sono il 42% del totale, le carte regalo che si fermano al 41% (guarda qui). A registrare la crescita maggiore rispetto all’anno scorso sono gli smartphone, in rialzo del 10%.

Internet si conferma il canale di acquisto principale per i regali di Natale, usato per il 69% degli acquisti. Seguono la distribuzione organizzata per il 56,7%, i negozi di vicinato per il 42,5%, gli outlet e i punti vendita del commercio equo-solidale.

Sul budget di spesa per gli acquisti, aumentano i consumatori che dedicheranno ai doni una cifra inferiore a 300 euro, anche perché solo il 16% della 13esima sarà destinato agli acquisti natalizi, mentre i tre quarti saranno spesi per la casa, il risparmio, le tasse e le bollette (leggi qui).

La tradizione dello scambio dei regali verrà comunque rispettata dal 74% degli italiani, mentre il restante 26% sceglierà la via del risparmio evitando gli incontri.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • confcommercio
  • regali di natale
  • tredicesima

Ti potrebbero interessare

Confcommercio lancia l’allarme: in 12 anni spariti 118 mila negozi
Economia
21 Marzo 2025
Confcommercio lancia l’allarme: in 12 anni spariti 118 mila negozi
Aumentano le imprese straniere
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
L’allarme di Confcommercio: “nel 2025 introvabili 258 mila lavoratori”
Lavoro
10 Febbraio 2025
L’allarme di Confcommercio: “nel 2025 introvabili 258 mila lavoratori”
Il processo prende il nome di mismatch o disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e che, rispetto allo scorso…
Guarda ora
Vacanze sulla neve, da Cortina a Roccaraso in 8 milioni sulle piste
Economia
1 Febbraio 2025
Vacanze sulla neve, da Cortina a Roccaraso in 8 milioni sulle piste
“Mordi e fuggi”, in settimana bianca solo il 10%. Per Confcomercio Turismo il Trentino e Alto Adige sono le mete…
Guarda ora
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Economia
17 Gennaio 2025
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Pil a gennaio +0,6% tendenziale
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993