Mar, 25 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Von der Leyen a Milano: “economia italiana cresce più che mai”

La presidente della Commissione Ue all’inaugurazione dell’anno accademico alla Cattolica. Papa Francesco: “non lasciatevi contagiare da virus individualismo”

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen questa mattina si trova a Milano alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico all’Università Cattolica.

Dopo un videomessaggio di apertura di papa Francesco, che ha invitato gli studenti a non lasciarsi “contagiare dal virus dell’individualismo” e ha pregato per “l’apertura e l’accoglienza dell’altro“, Von der Leyen ha preso parola dichiarando che è all’interno dell’Università che si forma la nuova generazione di leader.

«È la generazione che darà forma all’Italia del dopo-pandemia. Quella generazione siete voi, studenti e studentesse che mi ascoltate oggi. Tra non molti anni sarete giovani professionisti e professioniste con idee ed energie nuove – ha detto – il futuro è nelle vostre mani e io voglio un’Europa al servizio dei giovani, che vi ripaghi di tutto il vostro impegno».

Dalla presidente parole di conforto sulla situazione economica italiana: «l’Italia è una potenza industriale e una democrazia forte al cuore del progetto europeo – ha detto, passando poi inevitabilmente a parlare di Recovery – per la prima volta nella storia abbiamo creato un piano di ripresa, finanziato dall’Unione europea, per aiutare ciascuno Stato membro a risollevarsi dalla crisi e a rimodellare la propria economia. Lo abbiamo chiamato NextGenerationEU. Siamo già entrati in una nuova fase della storia dell’Unione. Passo dopo passo, l’Europa si è trasformata da comunità economica a Unione politica. Grazie alle elezioni europee, al programma Erasmus e al trattato di Lisbona, siamo diventati un po’ alla volta cittadini europei».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Cemento, Holcim cede le sue attività in Irlanda del Nord per oltre 55 milioni di sterline
L'acquirente è Cookstown Cement, società di costruzioni locale di nuova fondazione Holcim …
Unilever taglia 1.500 posti di lavoro
L'obiettivo è rendere la struttura aziendale più semplice Unilever si riorganizza e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: