Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Moda maschile, Zegna debutta oggi a Wall Street

La fusione tra il gruppo italiano e la SPAC sponsorizzata dal private equity Investindustrial è attesa per domani 

Ermenegildo Zegna debutterà oggi sul New York Stock Exchange con il ticker ZGN. È quanto emerge da una comunicazione alla SEC nella quale viene affermato che la fusione tra il gruppo italiano e la SPAC sponsorizzata dal private equity Investindustrial di Andrea Bonomi è attesa per domani.

Dopo la fusione la famiglia Zegna manterrà il controllo con il 62% del capitale del gruppo italiano attivo nel settore dell’abbigliamento di lusso maschile, mentre Bonomi e un gruppo di soci avranno circa il 11%; il resto sarà sul mercato. 

«Quella di Zegna è la prima quotazione tramite spac di un grande brand del lusso — ha detto Bonomi — e dimostra come questo strumento si adatti non solo alle tech ma a tutte le società di qualità che vantano forti management team e rilevanti prospettive di crescita».

L’IPO dovrebbe consentire a Zegna di espandersi ulteriormente a livello globale e di continuare a costruire la propria pipeline produttiva attraverso acquisizioni. La Borsa di New York è una delle più importanti al mondo, dà una grossa visibilità, e permetterà al brand di abbigliamento maschile di lusso di accedere a un mercato che dispone di grande liquidità come quello americano. 

Con l’ingresso allo Stock Exchange di New York, il brand lancia la sfida ai giganti del lusso come Louis Vuitton, Tiffany & Company e Dior. In passato ci sono state offerte pubbliche di acquisto a Wall Street da parte di altri marchi italiani, come la Ferrari nel 2015 e il gruppo Luxottica nel ’90, poi uscito dalla lista, mentre altri due brand della moda, come Prada e Ferragamo, hanno preferito quotarsi a Hong Kong e Milano. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Lunedì nero a Piazza Affari, prosegue la scia rossa in Europa
Le borse pagano l'influenza di Wall Street, pesano le tensioni internazionali Le …
Diesel, il nuovo Ceo del Nord America è Eraldo Poletto
L'obiettivo è rafforzare la presenza sul mercato Usa e canadese Diesel ha …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: