Gio, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Giappone, il Governo migliora a dicembre l’outlook economico

E’ la prima volta che accade in 17 mesi

Buone notizie in Giappone. Il Governo ha migliorato a dicembre il suo outlook sull’economia per la prima volta in 17 mesi con i consumatori e le aziende che sono diventati più ottimisti riguardo all’andamento della pandemia nel paese. «L’economia giapponese mostra movimenti di ripresa di recente, poiché la grave situazione dovuta al nuovo coronavirus si sta gradualmente attenuando», si legge nel Monthly Economic Report di dicembre.

Entrando nello specifico si segnala che il consumo privato è in ripresa, gli investimenti delle imprese sembrano essere in pausa per la ripresa, le esportazioni sono quasi piatte, la produzione industriale sembra essere in pausa per la ripresa, i profitti aziendali vanno meglio, i giudizi delle imprese sull’attuale situazione degli affari mostrano movimenti di ripresa, così come la situazione occupazionale; infine, i prezzi al consumo sono costanti.

«Per quanto riguarda le prospettive a breve termine, l’economia dovrebbe mostrare movimenti di ripresa, sostenuti dagli effetti delle politiche e di miglioramento delle economie d’oltremare, mentre le attività economiche e sociali si avviano verso la normalizzazione – si legge ancora. – Tuttavia, si dovrebbe prestare la massima attenzione all’ulteriore aumento dei rischi al ribasso dovuti a vincoli dal lato dell’offerta e ai prezzi delle materie prime».

Il report governativa afferma che bisogna comunque prestare attenzione all’andamento della pandemia, in particolar modo alla variante Omicron e alle fluttuazioni dei mercati finanziari e dei capitali.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

La strana storia di SpiceDao, il gruppo di utenti che ha vinto all’asta lo storyboard di Dune
L'organizzazione si è accaparrata l'opera scritta dal regista Jodorowsky per realizzarne una …
Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: