logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Coldiretti, Natale: +38% di spesa per il cibo, ma uno su cinque è senza regali

Marianna Mancini
25 Dicembre 2021
Coldiretti, Natale: +38% di spesa per il cibo, ma uno su cinque è senza regali
  • copiato!

Puntuali, sono arrivate le prime stime di Coldiretti sulle spese di Natale degli italiani. La prima riguarda il cibo: per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono […]

Puntuali, sono arrivate le prime stime di Coldiretti sulle spese di Natale degli italiani. La prima riguarda il cibo: per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono stati spesi 2,5 miliardi di euro, un dato in aumento del 38% rispetto al 2020. Meno positivo il dato sui regali di Natale che un italiano su cinque non ha comprato.

Cominciamo dalla tavola. Il bilancio di Coldiretti evidenzia come siano aumentate, in media, anche le persone riunite attorno al tavolo, passate dalle quattro del 2020 alle 7 del 2021. Hanno optato per pasteggiare fuori in ristoranti, agriturismi e pizzerie 3,5 milioni di italiani.

Per il pranzo di Natale vince la tradizione: il 71% degli italiani ha mangiato carne, paste ripiene, cappelletti in brodo e dolci fatti in casa: la spesa complessiva per carne e pesce è ammontata a 900 milioni di euro. Confermato il trend di quest’anno che ha visto il panettone prevalere nettamente sul pandoro, con una spesa totale per i dolci di 260 milioni.

L’84% degli italiani ha inoltre brindato con lo spumante che oltre a trainare l’export (lo abbiamo visto qui) domina anche in patria. Fra bollicine, vini e altre bevande sono stati spesi 510 milioni. La restante spesa ha riguardato frutta, fresca o secca, ortaggi e conserve (500 milioni), pasta e pane (180 milioni) e infine formaggi e uova (170 milioni).

Se da un lato si torna a spendere per imbandire le tavole, dall’altro il 21% degli italiani non ha messo dei regali sotto l’albero. I timori diffusi per l’economia, dall’occupazione all’inflazione, ma anche quelli per la diffusione della variante Omicron, hanno tenuto gli italiani lontani dai negozi.

Un riflesso di una crisi più generalizzata come evidenzia Coldiretti secondo cui l’assenza di regali è solo “la punta dell’iceberg della situazione di disagio, che vede in Italia oltre 4,8 milioni di poveri costretti nelle feste di Natale a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari“.

Una fetta di popolazione in costante aumento che comprende anche persone che “mai prima d’ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche“; il 17,4% ha limitato le proprie spese ad acquisti di beni di prima necessità, fra casa e cibo “per paura di non farcela“.

A fronte di questo, Coldiretti evidenzia anche un elemento positivo: di pari passo con la povertà cresce anche la solidarietà. Quattro italiani su 10 (il 43%) approfitteranno del Natale per fare donazioni o contribuire a qualche opera di beneficenza.

di: Marianna MANCINI

FOTO: DANIEL DAL ZENNARO/ANSA

Potrebbe interessarti anche:

  • coldiretti
  • povertà
  • natale
  • regali di natale
  • spumante
  • panettone
  • spese alimentari

Ti potrebbero interessare

Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Economia
20 Aprile 2025
Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Mentre Assoutenti segnala sensibili rialzi dei prezzi sui generi alimentari, con rincari fino a due cifre rispetto al 2024, Coldiretti…
Guarda ora
Coldiretti, nel 2024 aumentano del 30% le allerte alimentari
Attualita'
23 Marzo 2025
Coldiretti, nel 2024 aumentano del 30% le allerte alimentari
Nel mirino frutta e verdura straniere. Ecco perché
Guarda ora
Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Economia
12 Marzo 2025
Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Expo 2025 è una grande occasione per il nostro Paese. A Roma l'incontro organizzato da Coldiretti/FIliera Italia
Guarda ora
Coldiretti sui dazi, Prandini: “stimato aggravio di 2 miliardi a carico dei consumatori americani”
Economia
5 Marzo 2025
Coldiretti sui dazi, Prandini: “stimato aggravio di 2 miliardi a carico dei consumatori americani”
"Cresce pericolo di italian sounding e prodotti fake negli Usa. Evitare a tutti i costi una guerra commerciale"
Guarda ora
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Economia
3 Gennaio 2025
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Si passa dai 34 miliardi del 2014 ai quasi 70 stimati per il 2024. Il prodotto più esportato è il…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993