logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Cosa chiedono i consumatori ai propri elettrodomestici?

Marianna Mancini
13 Gennaio 2022
Cosa chiedono i consumatori ai propri elettrodomestici?
  • copiato!

Un’indagine di Whirpool rivela come l’efficientamento sia più importante del risparmio sul solo costo iniziale dei prodotti I consumatori italiani chiedono soprattutto due cose ai propri elettrodomestici: un consumo ridotto […]

Scarti alimentari nei cassonetti fuori da un supermercato, Roma 19 gennaio 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

Un’indagine di Whirpool rivela come l’efficientamento sia più importante del risparmio sul solo costo iniziale dei prodotti

I consumatori italiani chiedono soprattutto due cose ai propri elettrodomestici: un consumo ridotto e una bassa impronta ambientale. A confermarlo è un recente studio di Whirpool, condotto nel nostro Paese su un campione di oltre duemila persone. Il 45% degli intervistati ha affermato di apprezzare soprattutto le innovazioni tecnologiche che consentono di utilizzare poca energia, e il dato cresce al 51,7 % se si accorpano efficientamento energetico e idrico.

Per il 46% delle persone è poi importante che gli elettrodomestici abbiano una bassa impronta in termini di carbonio. Secondo l’indagine, queste due caratteristiche sarebbero più importanti anche delle innovazioni che consentono di risparmiare soldi (apprezzate dal 28% delle persone) e tempo (19%).

L’impegno per la sostenibilità naturalmente non passa solo per l’acquisto di elettrodomestici, ma si traduce sempre più in comportamenti “attivi” con i quali gli italiani modificano le proprie abitudini. Dallo studio risulta, ad esempio, che il 67% dei consumatori stanno riducendo l’impiego di plastica monouso (o si applicano per ri-utilizzarla).

Quasi due terzi del campione stanno inoltre riducendo i carichi delle proprie lavatrici settimanali, con conseguente risparmio energetico e idrico.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • sostenibilità
  • Whirpool
  • efficientamento energetico
  • consumatori
  • elettrodomestici
  • risparmio energetico

Ti potrebbero interessare

Greenhushing: il silenzio verde che dilaga tra le aziende
Green
18 Febbraio 2025
Greenhushing: il silenzio verde che dilaga tra le aziende
La paura del greenwashing fa allontanare le aziende da una rendicontazione trasparente. Ecco gli impatti negativi
Guarda ora
Sviluppo sostenibile: le aziende italiane sono indietro
Green
10 Dicembre 2024
Sviluppo sostenibile: le aziende italiane sono indietro
Nel nostro Paese è allarme sustainability washing: intervista al presidente di ConsumerLab, Francesco Tamburella
Guarda ora
Sostenibilità ed impatto sociale per il business del futuro
Report & analisi
30 Novembre 2024
Sostenibilità ed impatto sociale per il business del futuro
Ecco come sviluppare iniziative di economia circolare. Ma non solo
Guarda ora
AI, green, bio e sostenibilità: ecco perché investire in questi settori
Report & analisi
2 Novembre 2024
AI, green, bio e sostenibilità: ecco perché investire in questi settori
Non solo promettono rendimenti interessanti, ma contribuiscono anche a creare un futuro migliore per il nostro pianeta
Guarda ora
Green Deal UE: ecco quando un’attività può definirsi “ecosostenibile”
Green
3 Agosto 2024
Green Deal UE: ecco quando un’attività può definirsi “ecosostenibile”
Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità richiede investimenti ingenti e in taluni casi la revisione di parte del modello di business
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993