
Le sue infrastrutture e piattaforme di gestione dei flussi di traffico e di mobilità urbana vengono utilizzate in oltre 600 città e in quattro continenti. Il closing dell’operazione è previsto entro settembre 2022
Atlantia fa il colpaccio: si aggiudica da Siemens per 950 milioni la Yunex Traffic, leader della smart mobility.
L’acquisizione rientra nelle linee guida di sviluppo di Atlantia già annunciate nel giugno 2021, che prevedono investimenti nei settori core in cui la società è leader (autostrade, aeroporti, mobility digital payments), così come in nuove aree adiacenti e tra loro sinergiche: Intelligent Transport Systems, Electrification/Renewables, Rail and Mobility Hubs.
La Yunex Traffic ha il quartier generale a Monaco di Baviera ed è uno dei più importanti operatori globali attivi nell’innovativo settore dell’Intelligent Transport Systems (ITS) e delle Smart Mobility. Le sue infrastrutture e piattaforme di gestione dei flussi di traffico e di mobilità urbana vengono utilizzate in oltre 600 città e in quattro continenti (Europa, Americhe, Asia, Oceania).
«Con l’ingresso di Yunex Traffic nel nostro Gruppo – ha dichiarato il ceo di Atlantia Carlo Bertazzo – faremo un passo in avanti rilevante nell’ampliamento del nostro business. La gestione delle infrastrutture è ormai fortemente connessa all’innovazione e alla mobilità sostenibile. Per questo lavoreremo per attivare sinergie industriali e di sviluppo tra i nostri asset e Yunex Traffic, con l’intento di formare un Gruppo 2 fortemente competitivo e pioniere nel suo genere, in grado di gestire in modo sinergico infrastrutture, servizi e innovazione tecnologica, per migliorare l’esperienza di viaggio».
Il closing dell’operazione è previsto entro settembre 2022.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche:
Il closing dell’operazione è previsto entro settembre 2022.