
Spallanzani: “il vaccino Sputnik è efficace contro Omicron nel 70% dei casi”. La mappa Ecdc conferma tutta l’Italia in rosso scuro. La figlia di Johnson colpita duramente dal virus ma ora sta meglio
«Le mascherine Ffp2 arriveranno a scuola. Presto saranno in norma le risorse che serviranno per assicurare le Ffp2 a tutte le scuole, sarà stabilito nel primo Cdm utile in questo senso. So già che c’è la piena volontà del ministro e sicuramente arriveranno. Era necessario che arrivassero il prima possibile». Lo ha detto la sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia.
Il vaccino Sputnik è efficace contro Omicron. Lo comunica il team tecnico scientifico dello Spallanzani. «Tutti i vaccini autorizzati perdono significativamente attività nei confronti di Omicron. I risultati degli esperimenti, condotti in collaborazione tra Istituto Spallanzani e Istituto Gamaleya, hanno documentato che oltre il 70% delle persone vaccinate con Sputnik V mantengono un’attività neutralizzante contro Omicron, e tale attività si mantiene in buona parte anche a distanza di 3-6 mesi dalla vaccinazione», ha spiegato.
L’Italia resta tutta in rosso scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico per il Covid-19: è l’indicazione della mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).
La figlia di 6 settimane di Boris Johnson, Romy, è stata duramente colpita dal Covid-19. Lo rivelano i media britannici. Downing Street ha annunciato la scorsa settimana che un membro della famiglia del premier era risultato positivo al virus, senza specificare chi fosse. Una fonte ha detto che la bimba è “in via di guarigione“.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: