
Doppia Ipo nel 2022. A novembre era stato dato l’annuncio di Plenitude a Piazza Affari
Novità in vista per Eni. Ci sono due potenziali Ipo nel 2022. Aspettando la quotazione di Plenitude a Piazza Affari (l’unità Retail e Rinnovabili del gruppo), già annunciata a novembre, arriva oggi la notizia dell’offerta pubblica iniziale della controllata Var Energi AS che verrà quotata alla Borsa di Oslo. Lo hanno detto Eni e Point Resources Holding, società di HitecVision, proprietarie rispettivamente del 69,85% e del 30,15% della più grande compagnia indipendente di esplorazione e produzione di petrolio sulla piattaforma continentale norvegese.
«L’ipo – spiega il gruppo – consentirà l’accesso al mercato dei capitali norvegese e internazionale, permetterà alla società di diversificare la propria struttura proprietaria e di creare una solida base di azionisti di lungo periodo».
La quotazione consiste in un’offerta pubblica in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca e in un collocamento privato per determinati investitori istituzionali a livello internazionale. L’operazione rientra nella strategia di Eni di valorizzazione dei propri asset al fine di liberare nuove risorse da allocare per l’accelerazione della strategia di transizione energetica. Il Cane a 6 zampe continuerà comunque a detenere una quota di maggioranza nella società, mantenendo il consolidamento a patrimonio netto.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: