
I dati di Standard & Poor’s
L’indice S&P Case-Shiller, che misura l’andamento dei prezzi nelle principali 20 aree metropolitane degli Stati Uniti, ha messo in evidenza un generale rallentamento della crescita.
Su base annua l’incremento è stato del 18,3%, inferiore rispetto al 18,5% registrato il mese precedente e superiore rispetto al 18% del consensus. Su base mensile l’aumento è dell’1%, rispetto al +0,8% del mese precedente. L’indice destagionalizzato ha riportato una salita dell’1,2% contro il +0,9% di ottobre.
I prezzi più alti sono stati registrati a Phoenix, Tampa e Miami: la prima ha avuto un incremento del 32,2% su base annua; Tampa è andata a +29% e Miami a +26,6%.
Delle 20 città, 11 hanno riportato aumenti più elevati nell’anno terminato a novembre 2021 rispetto a quello terminato a ottobre 2021. «Negli ultimi mesi, i prezzi delle case sono aumentati a un ritmo molto alto, ma in decelerazione. Questa tendenza è proseguita nel novembre 2021 – ha commentato Craig J. Lazzara, managing director presso S&P DJI. – Continuiamo a vedere una crescita molto forte a livello cittadino. Tutte le 20 città hanno registrato aumenti dei prezzi nell’anno terminato a novembre 2021 e i prezzi in 19 città sono ai massimi storici».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: