I due colossi ampliano le loro forme di collaborazione con nuove forme di supporto agli artisti
Si allarga lo spazio di azione della collaborazione tra Universal Music e Amazon. «L’ampiezza dei servizi e dei prodotti musicali proposti e l’attenzione dimostrata nei confronti di clienti e creator fanno di Amazon Music e Twitch due eccellenti partner strategici» – commenta Michael Nash, vicepresidente esecutivo Digital Strategy di Universal Music Group.
«Con questi accordi siamo orgogliosi di ampliare la nostra collaborazione di successo lavorando a stretto contatto con Amazon: non vediamo l’ora di offrire esperienze ancora più incredibili ai nostri artisti e agli appassionati di musica di tutto il mondo» – aggiunge.
Tra le nuove forme di interazione annunciate dalla major discografica e dalla piattaforma ci sono, ad esempio, la vendita di merchandising su Amazon, la distribuzione del catalogo Umg su Amazon Music per i clienti premium e l’utilizzo delle musiche originali sulla piattaforma di video-streaming Twitch.
«Il nostro obiettivo è allargare ulteriormente il ventaglio di strumenti disponibili per gli artisti, dando loro sempre più nuove opportunità per interagire con i fan e offrendo significative possibilità di guadagno attraverso lo streaming» – dichiara, invece, Tracy Chan, head of music di Twitch.
L’acquisto di merchandising direttamente da Amazon Music è una forma di co-marketing già sperimentata in precedenza con le limited edition e le linee studiate per il lancio degli album di Billie Eilish, Selena Gomez e The Weeknd.
La vera novità riguarderà invece Twitch: gli utenti avranno a loro disposizione i prodotti targati Umg. Uno degli scopi della major è quello di incoraggiare all’apertura di nuovi canali curati da artisti ed etichette del gruppo.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI
Ti potrebbero interessare anche: