logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

Sport, l’industria cresce: entro il 2025 varrà 600 miliardi di dollari 

Maria Lucia Panucci
1 Febbraio 2022
  • copiato!

+36% rispetto al 2021. A fare da traino saranno le sponsorizzazioni che raggiungeranno 71 mld di ricavi entro i prossimi tre anni e 92 mld entro il 2027 L’industria sportiva […]

+36% rispetto al 2021. A fare da traino saranno le sponsorizzazioni che raggiungeranno 71 mld di ricavi entro i prossimi tre anni e 92 mld entro il 2027

L’industria sportiva varrà 600 miliardi di dollari entro il 2025, +36% rispetto al 2021. Il settore quindi sarà in costante crescita nel futuro dopo la battuta d’arresto dovuta alla pandemia. Stando a quanto indicato da GlobeNewswire, infatti, la sport industry ha sfiorato quota 441 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 600 miliardi di fatturato tra tre anni con un tasso medio annuo di crescita dell’8%.

La principale fonte di ricavo sono le sponsorizzazioni che raggiungeranno i 71 miliardi di ricavi entro i prossimi tre anni e 92 miliardi entro il 2027, segnando +41% rispetto al 2021. Questo stando alle previsioni degli analisti ed in particolare di Research and Markets.

E pensare che le sponsorizzazioni sportive in Europa hanno avuto un crollo di circa 7 miliardi per colpa della pandemia. Questo dato non sembra aver scoraggiato le imprese che hanno addirittura deciso di incrementare i propri sforzi economici in termini di sponsorizzazione a supporto delle realtà sportive.

Il segmento di maggior importanza del mercato è però il Nord America che rappresenta il 42% dell’intera business unit.

«Il mercato delle sponsorizzazioni sportive si sta evolvendo e ampliando a una velocità senza precedenti – ha sottolineato Marco Maillaro, uno dei soci fondatori della startup Z Padel Club. – La crescita, però, non è solo economica, ma anche in termini d’importanza: a causa delle perdite registrate nel corso dell’anno precedente, la presenza o meno di uno sponsor, a supporto di una determinata realtà sportiva, risulta fondamentale per programmare il futuro. Inoltre, un ulteriore punto di evoluzione del settore riguarda la tipologia di aziende che hanno iniziato a investire in sport sponsorships: cresce, infatti, il numero di marchi tecnologici, soprattutto fintech, e B2B, ma anche aziende dell’ambito consulenziale e della finanza agevolata. A questo proposito, noi di Z, chiamati a tenere sotto osservazione i trend di mercato, abbiamo scelto di avere una realtà come Telematica Italia al nostro fianco in qualità di main sponsor del nostro temporary club in Regione. Sin dalle prime fasi, i professionisti della finanza agevolata su cui la company può contare hanno offerto costante supporto professionale e assistenza consulenziale in ogni aspetto della programmazione e della gestione del nostro progetto e siamo certi che la crescita futura del marchio Z passerà dal prolungamento della collaborazione tra le nostre realtà».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

 

  • sport
  • industria sportiva

Ti potrebbero interessare

Economia
1 Giugno 2024
Lo sport come investimento: dagli Europei alle Olimpiadi, una nuova frontiera dell’economia
Non solo calcio, con il fenomeno Sinner adesso anche il tennis sta diventando popolare
Guarda ora
Economia
28 Settembre 2023
Calcio: per la Lega Araba i grandi acquisti di calciatori sono solo il primo passo
La strategia punta a far diventare la Lega Araba uno dei primi 10 campionati al mondo Secondo quanto affermato dalla…
Guarda ora
Tutto e' business
16 Settembre 2023
La Ferrari tra le prime 50 squadre col maggior valore al mondo
Tra le varie leghe sportive al vertice si trova la Nfl Tra le 50 squadre sportive che valgono più al…
Guarda ora
Lavoro
1 Luglio 2023
Riforma dello sport, i cambiamenti in arrivo
In arrivo indicazioni per la gestione delle attività dei volontari e dei lavoratori del settore Il mondo dello sport è…
Guarda ora
Economia
15 Maggio 2023
Quanto vale lo sport in Italia: 102 mld, superato il pre-covid
Lo Sport System italiano oltre ad avere generato ricavi per 102 miliardi di euro, contribuisce al 3,4% del PIL e occupa 405.000 addetti "Lo Sport italiano supera…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE