Seguono Disney e Warner Media
I servizi di streaming sono sempre più amati. Lo dimostra un report dell’Area Studi Mediobanca, che riporta i dati di crescita delle principali società internazionali. Complessivamente, gli abbonati a questo tipo di piattaforma sono aumentati del 26% tra il settembre 2021 e il settembre 2020.
La corona va sempre a Netflix, che conquista il primo posto con 214 milioni di utenti; segue Disney con 179 milioni e Warner Media con 69 milioni.
La pandemia ha avuto una parte forte in tutto questo, accelerando un cambiamento che era però già in atto soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni, i nativi digitali, attratti dalla modalità dell'”ovunque, dovunque e su ogni device”.
Nei primi nove mesi del 2021, le principali Media & Entertainment companies internazionali sono cresciute del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. A livello di redditività industriale, l’ebit è salito al 16,8% nei primi 9 mesi in miglioramento di 0,7% sul 2020.
Rimbalzano la raccolta pubblicitaria dei servizi di streaming, a +19,7%, e gli introiti dei parchi a tema, +47,7%; il recupero della Pay TV tradizionale non è andato oltre il +3,6%, confermando una modalità di accesso ai contenuti media sempre più on demand e frammentata.
di: Micaela FERRARO
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: