Outlook deludente in termini di utenti ed abbonati
Balzo dei ricavi per Spotify: salgono a 2.689 milioni di euro nel quarto trimestre del 2021, in crescita del 24% su base annua grazie. I ricavi premium sono cresciuti del 22% a 2.295 milioni di euro, mentre i ricavi da pubblicità sono saliti del 40% a/a a 394 milioni di euro.
Gli utenti attivi mensili sono cresciuti del 18% anno su anno a 406 milioni nell’ultimo trimestre 2021, con una crescita a due cifre in tutte le Regioni. Gli abbonati Premium hanno visto un +16% anno su anno a 180 milioni. Il margine lordo è stato al 26,5% nel quarto trimestre 2021, mentre l’utile per azione si è attestato a -0,20 dollari.
Il mercato, secondo dati Refinitiv, si aspettava un utile per azione di -0,43 dollari e 179,9 milioni di abbonati Premium.
Spotify si aspetta un trimestre in crescita: utenti attivi mensili a 418 milioni, abbonati Premium a 183 milioni, poco al di sotto però delle aspettative degli analisti di 184 milioni, ricavi totali per 2,60 miliardi di euro, una perdita di 67 milioni di euro.
Per quanto riguarda utenti ed abbonati il CFO Paul Vogel ha affermato che il tasso di crescita di quest’anno non sarà molto diverso dall’ultimo. «Anche se non abbiamo più fornito una guidance per l’intero anno sugli abbonati, non ci aspettiamo una differenza sostanziale nelle aggiunte nette né per gli utenti né per gli abbonati nel 2022 rispetto al 2021», ha detto.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: