
Confermato l’incontro tra il Segretario di Stato Usa e il ministro degli Affari Esteri russo
ll segretario di Stato Usa, Antony Blinken, incontrerà il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, il 24 febbraio. Secondo Blinken, Joe Biden è sempre pronto a incontrare Vladimir Putin, ma se si presenterà la necessità, Stati Uniti saranno pronti a rispondere all‘”aggressione della Russia”.
I ministri del G7 chiedono alla Russia di ritirare le truppe. AL termine del vertice tenutosi a Monaco, i ministri hanno redatto un documento in cui si dichiarano “gravemente preoccupati per il minaccioso accumulo di presenza militare russa intorno all’Ucraina, la Crimea e la Bielorussia” e chiedono a Mosca di “scegliere la via della diplomazia, di ritirare in modo sostanziale le forze militari dai confini dell’Ucraina e rispettare pienamente gli impegni internazionali“.
A questo proposito il ministro degli Esteri Luigi di Maio ha scritto su Facebook: «ho aggiornato i miei colleghi su quanto discusso con i ministri Kuleba e Lavrov a nelle mie missioni a Kiev e Mosca. Entrambi hanno confermato di voler trovare una soluzione diplomatica».
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si dice intenzionato a incontrare Vladimir Putin. Intervistato dalla giornalista della CNN Christiane Amanpour durante la conferenza sulla Sicurezza di Monaco, ha detto: «non so cosa vuole Putin, è per questo che propongo di incontrarci».
L’esercito ucraino ha riferito che due suoi soldati sono morti in attacchi dei separatisti filo-russi nel Donbass «A seguito di un bombardamento, due militari ucraini sono stati feriti a morte da schegge». si legge in una nota. La notizia è stata confermata dal presidente Volodimir Zelenskij a margine della Conferenza di Monaco.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/RONALD WITTEK
Ti potrebbe interessare anche: