
In calo la fiducia dei consumatori
Continua a migliorare l’economia negli Usa. La stima flash di febbraio sull’indice PMI manifatturiero elaborato da Markit indica infatti un livello di 57,5 punti che si confronta con i 55,5 punti del mese precedente e i 56 punti del consensus. Il dato si rafforza quindi sopra la soglia critica dei 50 punti, spartiacque tra espansione e contrazione.
In crescita anche l’indice del settore terziario, che indica un valore di 56,7 punti, rispetto ai 51,2 di gennaio e ai 53 del consensus. Il PMI composito si attesta così a 56 punti dai 51,1 precedenti.
Diminuisce invece la fiducia dei consumatori americani a febbraio, anche se meno delle attese. Il sondaggio del Conference Board degli Stati Uniti sul sentiment dei consumatori ha segnalato una discesa dell’indice a 110,5 punti rispetto ai 111,1 punti del mese di gennaio. Il dato è migliore delle attese degli analisti che erano per un indice in calo fino a 110 punti.
Nello stesso periodo l’indice sulla situazione presente è migliorato a 145,1 punti da 144,5 precedente, mentre l’indice sulle attese è sceso a 87,5 punti da 88,8 punti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: