Basta avere il Green pass base per entrare in Italia. Il vaccino Novavax sarà usato solo per il ciclo primario di due dosi
Arriva una boccata d’ossigeno per il turismo italiano. Stop alle quarantene per chi arriva da Paesi extra Ue. Lo dice l’ordinanza firmata dal ministro della salute Speranza che prevede che a partire dal primo marzo sarà sufficiente mostrare il certificato di vaccinazione, quello di guarigione o un test negativo per arrivare in Italia da tutti i Paesi extra europei.
Sono interessati 35 milioni di visitatori secondo il report Coldiretti sui dati di Bankitalia. Il settore turistico ha segnato un crack di oltre 10 miliardi di euro nel 2021 rispetto a prima della pandemia e questo per via delle restrizioni anti-Covid. I viaggiatori provenienti dai Paesi fuori dell’Unione Europea rappresentano circa i 1/3 del totale di quelli stranieri in Italia.
Un’altra circolare del ministero della Salute evidenzia che il vaccino targato Novavax sarà usato solo per il ciclo primario di due dosi. Viene somministrato per via intramuscolare a distanza di tre settimane l’una dall’altra.
Ogni flaconcino multidose di Nuvaxovid è pari a 10 dosi da 0,5 mL, non richiede diluizione e pertanto è già pronto all’uso. Il flaconcino chiuso, conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C, ha una validità di 9 mesi. Il flaconcino chiuso, a temperatura ambiente fino a 25°C, è utilizzabile entro 12 ore. Dopo la prima perforazione, il flaconcino può essere conservato ad una temperatura compresa tra 2°C e 25°C ed è utilizzabile entro 6 ore.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: