
Lo stesso ente lancia l’allarme e spiega come comportarsi
Nuova truffa in corso, attenzione alle false e-mail. L’avvertimento arriva dall’Inps che spiega come comportarsi di fronte al fatto che stanno circolando in rete comunicazioni non veritieri che possono trarre facilmente in inganno chi le riceve perché sono inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’ente e recanti la firma di un direttore dell’istituto.
In particolare nella falsa mail si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a “prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail”. Il file allegato in formato .zip contiene un malware che, una volta aperto, si installa nel sistema dispositivo usato (pc o telefono) rubando ed eliminando dati o sottraendo informazioni riservate come le password personali.
«Queste mail non sono inviate da Inps – precisa l’istituto – anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le sue comunicazioni. Inps non invia questa tipologia di comunicazione. La nostra raccomandazione è di non aprire questi allegati e di verificare sul sito Inps nel vademecum Attenzione alle truffe, aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: