Questo si deve alla vendita dei modelli elettrici e di lusso. Buone prospettive per il 2022
Bilancio in crescita per Mercedes-Benz che nel 2021 ha registrato un fatturato di 168 miliardi di euro dai 154,3 miliardi di euro del 2020. L’EBIT del gruppo è stato di 29,1 miliardi di euro (6,6 miliardi di euro nel 2020), mentre l’EBIT rettificato, che riflette l’attività sottostante, è stato di 19,2 miliardi di euro (8,6 miliardi di euro l’anno prima).
L’utile netto è salito a 23,4 miliardi di euro, mentre quello per azione, escluso il risultato del deconsolidamento, è aumentato del 280% a 12,89 euro (3,39 euro nel 2020).
A fare da traino sono stati i modelli elettrici e di lusso. «Il 2021 è stato un anno di progresso strategico per Mercedes-Benz. Tre numeri illustrano come questa trasformazione stia prendendo piede: le vendite di veicoli di fascia alta sono aumentate del 30%, le vendite di auto elettriche sono aumentate del 64% e il nostro EBIT rettificato è aumentato del 105% – ha affermato Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group. – Con un programma chiaro per quest’anno, siamo fiduciosi per il 2022. A parte l’incessante attenzione all’efficienza dei costi e alla gestione della catena di approvvigionamento, le nostre priorità strategiche sono: ridimensionare i veicoli elettrici, accelerare i nostri piani software per auto e far crescere il nostro business del lusso».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: