
Firmato l’accordo per la sponsorizzazione tra i 53 club e Chainon
I 53 club della pallavolo italiana hanno firmato un accordo con Chainon per la sponsorizzazione su blockchain: questo consentirà di velocizzare la ricerca e la firma dei contratti con gli sponsor abbinando in modo più rapido le squadre adatte. Inoltre, l’adozione degli smart contract permette di automatizzare il processo e renderlo trasparente grazie a un database unico.
Grazie all’accesso alla tecnologia blockchain, il valore delle sponsorizzazioni potrebbe aumentare fino a tre volte il suo valore in 7 anni su scala mondiale: lo ha cancolato e reso noto StageUp, società di ricerche di mercato che ha pubblicato la 21esima edizione del report annuale sul futuro delle sponsorizzazioni.
Si parla di numeri importanti: con l’applicazione della tecnologia allo sport si potrebbe infatti passare dagli attuali 13,6 miliardi di dollari di giro d’affari a livello mondiale ai 40,5 miliardi nel 2028. Nel 2021 è stata l’Europa l’area geografica leader mondiale con una quota del 42%, seguita da NordAmerica e Far East. Ma sarà quest’ultima area a mostrare la maggior accelerazione da qui al 2028, se l’analisi di StageUp riportata da Wired risulterà essere corretta.
di: Micaela FERRARO
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: