
Si registra un +8,8% per il Sud e Isole, +5,2% per il Centro, +3,6% per il Nord-est e +0,8% per il Nord-ovest
Procede in crescita l’export delle Regioni italiane. Nel quarto trimestre 2021 si registra un +8,8% per il Sud e Isole, +5,2% per il Centro, +3,6% per il Nord-est e +0,8% per il Nord-ovest. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Istat.
Nel complesso del 2021 tutte le Regioni italiane, a eccezione della Basilicata (-14,7%), registrano incrementi dell’export: i più marcati riguardano Sardegna (+63,4%) e Sicilia (+38,8%), i più contenuti per Puglia (+4,9%) e Abruzzo (+5%).
Le performance positive di quattro Regioni – Lombardia (+19,1%), Emilia-Romagna (+16,9%), Veneto (+16,7%) e Piemonte (+20,6%) – contribuiscono per 11,6 punti percentuali all’aumento dell’export nazionale. La Lombardia, da sola, contribuisce all’aumento dell’export nazionale per cinque punti percentuali, di cui la metà spiegata dall’incremento delle vendite di metalli, prodotti chimici e macchinari.
L’analisi provinciale dell’export mostra performance positive per quasi tutte le province italiane: i contributi positivi più elevati si rilevano per Milano, Torino, Brescia, Firenze, Vicenza, Roma, Bergamo, Siracusa, Modena e Bologna. Si segnalano dinamiche negative per Arezzo, Potenza, Piacenza, Rovigo, Latina, Ascoli Piceno, Palermo, Bari, Foggia e Caltanisetta.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: