
Oggetti dell’indagine è l’accordo sui servizi di pubblicità display online. Si teme possa aver violato le regole di concorrenza europee a danno di editori e inserzionisti
Google e Meta finiscono nei guai. L’Antitrust Ue ha aperto un’indagine formale per valutare se un accordo segreto tra i due colossi per i servizi di pubblicità display online possa aver violato le regole di concorrenza europee a danno di editori e inserzionisti.
Anche l’Antitrust della Gran Bretagna ha aperto un’indagine analoga. A finire nel mirino di Bruxelles e Londra è l’accordo tra i due colossi Usa, detto Jedi Blue, che risale al 2018: l’esecutivo Ue teme che possa far parte dei tentativi di escludere i servizi concorrenti del Bidding Programme di Google, riducendo la concorrenza nel mercato della pubblicità on line a detrimento degli inserzionisti e in ultima analisi dei consumatori.
Google si difende: «l’accordo con Facebook era pubblico. Le accuse sono false».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/META
Ti potrebbe interessare anche: