
Lo annuncia Cristostomo a Expo 2020 Dubai: “decarbonizzare ed elettrificare le città è una priorità. Le città sono cruciali per raggiungere la sostenibilità”
Entro il 2030 il Gruppo Enel investirà fino a 210 miliardi per la decarbonizzazione e l’elettrificazione delle città.
Ad annunciarlo è il presidente di Gruppo Enel, Michele Crisostomo, in occasione dell’evento On the road to Sustainable City organizzato da Enel X al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
«Se risolviamo il problema di come le città possono diventare più sostenibili – afferma Crisostomo, – avremo risolto in modo molto elevato il problema di come il mondo intero può diventare più sostenibile. Il modo in cui possiamo raggiungere questo obiettivo ha a che fare con la decarbonizzazione e l’elettrificazione delle città. Questa è davvero una priorità globale».
«In questo scenario, il Gruppo Enel mobiliterà investimenti fino a 210 miliardi entro il 2030, dei quali 170 di nostri investimenti e 40 di parti terze. Questo ha a che fare con il sostegno alla decarbonizzazione e l’elettrificazione dei consumi – aggiunge. – Le città sono cruciali per raggiungere la sostenibilità perché oltre il 70% delle emissioni carboniche annuali e due terzi del consumo energetico globale provengono dalle città, e producono il 50% dei rifiuti globali».
E ancora: «per sostenere la decarbonizzazione della fornitura energetica anticiperemo il nostro impegno per zero emissioni di 10 anni, dal 2050 al 2040, per emissioni dirette e indirette. Il valore creato dal gruppo per i consumatori si stima che porterà fino al 40% di riduzione della spesa energetica insieme a fino all’80% di riduzione dell’impronta carbonica entro il 2030. Questi sono i benefici della transizione energetica basata sull’elettrificazione dei consumi».
di: Alessia MALCAUS
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbero interessare anche: